DOP FRIULI
Carattere e personalità in ogni sorso
Questo vino bianco si presenta con un colore giallo paglierino intenso e un bouquet ricco di rosa canina, frutti esotici e sambuco. Al palato offre un gusto morbido, avvolgente e di lunga persistenza, esprimendo tutta la sua eleganza aromatica.
Perfetto in abbinamento con antipasti di mare crudi, crostacei e pesci non grassi, valorizza al meglio la cucina di mare grazie alla sua freschezza e complessità.
14,00 € IVA Inclusa
100% Traminer Aromatico
Friuli Venezia Giulia, nel comune di Palazzolo dello Stella (UD).
Il terreno è prevalentemente argilloso, con presenza di limo e sabbia.
La vendemmia avviene nei primi giorni di settembre. Il mosto fermenta lentamente a temperatura controllata (inferiore ai 16°C) per circa 30 giorni, seguito da un affinamento sui lieviti madre per alcuni mesi. Il vino riposa infine in bottiglia per almeno 2 mesi prima di essere commercializzato.
Colore giallo paglierino intenso. Al naso si distinguono delicati profumi di rosa canina, frutti esotici e sambuco. Al palato risulta morbido, avvolgente e di lunga persistenza aromatica, con un profilo elegante e armonioso.
Ottimo come aperitivo, si abbina perfettamente ad antipasti di mare crudi, sushi, crostacei, preparazioni a base di pesci delicati e non grassi, oltre che a carni bianche.
8 – 10 °C
Tulipano o sommelier, ideale per vini bianchi aromatici e profumati.
0,75 L